Salerno di notte

Homepage | Chi siamo | Statuto | Archivio attivita' | Contatti | Unisciti a noi | I nostri partner | ★ Altre associazioni | Utilities | Cana research | Cana per il sociale


AGGIORNAMENTO (31/12/2020): a causa dell'emergenza covid-19 gli eventi pubblici e privati sono sospesi a tempo indefinito

Altre associazioni di astrofili sul territorio campano...

Sul territorio campano sono diverse le associazioni che divulgano con passione e professionalità i temi legati al cielo. Qui di seguito un elenco delle principali con cui non mancano occasioni di collaborazione. Se conoscete associazioni o gruppi di astrofili del territorio che non sono qui riportati potete contattarci in modo da aggiornare la lista (potete scrivere a coordinatore@cana.it).

AstroCampania (NA, AV)

AstroCampania è un'associazione fondata nel 2003. Lo scopo di AstroCampania è quello di riunire gli astrofili appassionati della Campania che desiderino condividere liberamente le proprie esperienze nel campo di quella meravigliosa scienza che è l'Astronomia. L’Associazione organizza dei momenti di incontro, normalmente aperti alla libera partecipazione di tutti (quindi anche dei non soci), nei quali conoscersi, confrontarsi e arricchire le proprie esperienze.

AstroCampania

Sito web: https://www.astrocampania.it/

UMAC - Unione Maddalonese Amici del Cielo (Maddaloni, CE)

Divulgatori di astronomia dal 1997, anno della famosissima cometa Hale-Bopp, con sede presso Liceo Scientifico "Nino Cortese" di Maddaloni (CE) e con relativo Osservatorio Astronomico. Il giorno di apertura al pubblico è il venerdì. Tuttavia, vista l'emergenza legata al covid e la sospensione delle attività in presenza, i membri dell'UMAC sono al lavoro per reinventarsi e per tornare a vedere insieme a voi le stelle.

astroumac

Sito web: http://astroumac.it/

Associazione Astrofili Aurunca (Sessa Aurunca, CE)

L’Associazione Astrofili Aurunca APS fondata nel 1997 nel territorio aurunco in provincia di Caserta ha lo scopo di divulgare l’astronomia e di realizzare progetti di ricerca in collaborazione con altre associazioni del settore e professionisti. L’associazione è iscritta all’UAI (Unione Astrofili Italiani), di cui è Delegazione Territoriale e nel 2003 ha realizzato l’Osservatorio Astronomico Aurunco “Margherita Hack” in località Ponte di Sessa Aurunca.

Dal 2016 l’Osservatorio collabora con l’Italian Supernovae Search Project (programma di ricerca di supernovae extragalattiche) e con il Campania Star Hunter’s Project (programma di ricerca di variabili a corto periodo) progetto che ha condotto alla scoperta di ben 29 stelle variabili. Forte anche l’impegno nelle scuole del territorio con periodici corsi di formazione per gli studenti e di aggiornamento per gli insegnanti.

associazioneastrofiliaurunca

Sito web: https://www.astrofiliaurunca.com/

Gruppo Astrofili Beneventani (BN)

Il Gruppo Astrofili Beneventani, rinato da un precedente progetto degli Anni '70 con lo scopo di accentrare professionisti ed appassionati di astronomia del Sannio per condividere osservazioni visuali e fotografiche del Cielo, è oggi un'associazione culturale senza scopo di lucro che si dedica alla ricerca e alla divulgazione scientifica con particolare riguardo all'astronomia, alle scienze dello spazio, alla tutela dall'inquinamento luminoso e all'evoluzione tecnologica.

GAB

Sito web: http://www.gruppoastrofilibeneventani.it/

Gruppo Astrofili Marigliano (Marigliano, NA)

Il Gruppo Astrofili Marigliano è un gruppo di amici dedicato all'astronomia, costituito da professionisti del settore e semplici appassionati. Il Gruppo coinvolge da due anni i cittadini di Marigliano e dintorni nell'osservazione di oggetti celesti e fenomeni astronomici con l'utilizzo di diversi telescopi, promuovendo inoltre la cultura astronomica con incontri e seminari su temi specifici. Dal 2018 il Gruppo ha proposto delle serate osservative che sono state ben apprezzate dai concittadini.

L'obiettivo è costituire un'associazione dedicata in modo da consolidare questa iniziativa oltre che creare un rapporto con le altre associazioni astrofile limitrofe (e non solo).

GAM

Sito web: https://www.engineere.com/XX/Unknown/110411757010283/Gruppo-Astrofili-Marigliano

Osservatorio Astronomico "Aresta" (Petina, SA)

OsservatorioPetina

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/osservatorioarestapetina

Osservatorio Astronomico "G. Camillo Gloriosi" (Montecorvino Rovella, SA)

OsservatorioRovella

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/osservatorioastronomicogloriosi/

Unione Astrofili Napoletani (NA)

L'Unione Astrofili Napoletani (UAN) è una Associazione culturale privata, senza fini di lucro, fondata a Napoli nel 1974 per riunire gli appassionati delle materie astronomiche al fine di promuovere la conoscenza, lo studio e la diffusione al pubblico dell’Astronomia attraverso attività osservative, sperimentali, di ricerca, di sostegno alla didattica nelle Scuole.

L'UAN è la prima associazione di astrofili in Italia che ha stabilito la propria sede sociale ed osservativa all'interno di un Osservatorio Astronomico (OACN-INAF), con il quale collabora per la gestione di eventi pubblici sin dal 1976 e, dal 1992, tramite la stipula di una convenzione. Inoltre, partecipa a manifestazioni divulgative in collaborazione con la Fondazione IDIS-Città della Scienza (CdS) di cui è partner.

UAN

Sito web: https://www.unioneastrofilinapoletani.it/


... e non solo campano!

Unione Astrofili Italiani

Organizzazione italiana attiva sul territorio dal 1967. Essa include astronomi professionisti e non provenienti da tutta la penisola, molti dei quali fanno parte delle associazioni locali di appassionati alle stelle.

UAI

Sito web: https://www.uai.it/sito/

Ossevatorio Astronomico "Galileo Galilei" - Atina (FR)

L'Osservatorio nasce nel 2011 grazie alla passione dell'astrofilo Paolo Rufo. Il primo telescopio è stato un Newton 300/1500 e montatura Eq6. Successivamente si è arricchito di altri strumenti: Newton 250/1250 e 200/1000, astrografo rifrattore di 80/350, un RC 14 pollici GSO su montatura a colonna cementata al suolo Eq8 e persino una montatura AzEq, per un totale di tre postazioni di cui una fissa e due mobili. A completamento della strumentazione sono presenti anche reflex, CCD ed accessori per l'astrofotografia a lunga posa. L'Osservatorio organizza seminari nelle scuole medie e licei ed eventi nel sito.

Atina

Facebook: Osservatorio Astronomico 'Galileo Galilei' Atina


(*) Il sito www.cana.it non contiene cookies di profilazione i quali sono identificati dal provvedimento "Individuazione delle modalità semplificate per l´informativa e l´acquisizione del consenper l´uso dei cookie" dell´8 maggio 2014 [doc web n. 3118884]

(**) Immagine di copertina: https://www.iviaggidimarvin.it/galleries/luci-dartista-salerno/

Edited with Amaya 11.4.7